Pesci Mandarino

La rivista è ora disponibile gratuitamente per tutti i nostri lettori!

Clicca sulla copertina per consultare la versione online della rivista.

Download riviste gratuito
Versione sfogliabile offline Versione PDF
http://www.coralreefmagazine-italy.com/wp-content/uploads/2015/10/CliccaQui-150x49.gif http://www.coralreefmagazine-italy.com/wp-content/uploads/2015/10/CliccaQui-150x49.gif

Pesci Mandarino

SOMMARIO

       Focus

4 Matrimonio

6 Magazin

8 A colloquio con

12 Rarità

Argomenti principali

14 Pesci mandarino

20 La sistematica dei pesci mandarino (Callionymidae)

26 Il mantenimento in acquario dei pesci mandarino

32 La riproduzione dei pesci mandarino

38 Panoramica: Callionimidi in mare e in acquario

Poster                                                                 41 Il pesce diavolo

Reportage                                                         45 Chaetomorpha

Reportage                                                         49 La luce blu

Viaggio                                                              58 Nel Mar Rosso davanti a Marsa Nakari

Ritratti d’acquario                                          65 Praline belga

L’acquariologia incontra la scienza            63 Una “rete per zanzare” per i pesci

Ogni inizio è facile                                          69 Alghe filamentose

72 Anteprima

EDITORIALE

Gentili lettrici e lettori,

mi sono spaventato quando mi è capitato di leggere un articolo sugli “Rainbow Vegetables with Mandarin Fish”. Va detto che chi si muove molto nelle Filippine si è certamente abituato al fatto che in sostanza tutto quello che è vivo può essere mangiato, o perlomeno una parte sorprendente di questo. Ad ogni modo, immaginarsi di mangiare “Pesci Mandarino con verdure arcobaleno”, ha risvegliato in me il desiderio di qualche pietanza più comune, che altrimenti forse non sarebbe stata in cima alla mia lista. Bisognerebbe ridurre in filetti i pesci mandarino, era scritto nel libro delle ricette, tagliarli in piccoli pezzi e scaldarli nel Wok con dell’olio, prima di aggiungere infine le verdure! Che disgusto! Veniva consigliato, insieme a carote e funghi Shiitake, anche del sedano, e come condimento dello zenzero finemente tagliato. Sembra curioso? L’ho pensato anch’io. Mi sono avvalso pertanto di internet per far luce su questa cosa decisamente bizzarra. Ho ricercato in maniera mirata ricette per i pesci mandarino, anche se questo potrà sembrare alquanto strano. Ho trovato diverse proposte di ricette e ho pensato dentro di me, con una buona dose di disapprovazione, che dovevano esistere quindi una gran quantità di persone con un gusto, diciamolo pure, del tutto particolare.

Esistono, infatti, anche ricette per i pesci scorpione, e persino un libro sull’argomento: date una occhiata nella rete! Torniamo però alle ricette sui pesci mandarino: tutte si differenziano un poco tra loro, ma nessuna mostrava il nostro grazioso pesce da acquario! Erano riprodotti sempre solo piatti appetitosi con verdure variopinte e del pesce. Una ricerca più approfondita su internet, comunque, ha fornito ben presto anche una spiegazione: si trattava infatti di “pesci mandarino commestibili”, di Siniperca chuatsi, un pesce di acqua dolce diffuso in Cina e che viene definito anche come carpa cinese. E questo pesce non è congiunto con il nostro graziose Synchiropus splendidus, né lontanamente imparentato…

Buona lettura