Diffusione
Oceano Indiano orientale e Pacifico occidentale.
Descrizione
Il ghiozzo nano Eviota pellucida con al massimo 3 cm di lunghezza è una vera miniatura e, con la sua colorazione giallo arancio, appare come una goccia di magma liquido, da cui la sua denominazione popolare “ghiozzo nano lava”. Il suo corpo è così delicato che in qualche punto è possibile vedere attraverso il pesce (pellucida = dal latino “trasparente”).
Stile di vita
In natura: E. pellucida, come la maggior parte dei ghiozzi nani del genere Eviota, vive in piccoli gruppi all’interno di estese colonie di coralli duri (in particolare Acropora). Il ghiozzo nano lava si nutre dello zooplancton più fine, che viene ingerito prelevandolo nell’acqua fluttuante a pochi centimetri dal “corallo abitazione”. In caso di pericolo gli animali spariscono fulmineamente tra i protettivi rami del corallo.
In generale
Per quanto questo ghiozzo possa apparire sensibile, E. pellucida è in ogni caso un ospite eccezionale per gli acquariofili principianti che possiedono solo un piccolissimo acquario. Già a partire da una grandezza di 20 litri si possono soddisfare le necessità di spazio di questo ghiozzo, e in un ambiente di questo genere crescono a volte molto meglio che in un grande acquario, nel quale vengono stressati dai pesci più grandi rischiando addirittura di essere divorati. Per soddisfare al massimo il loro naturale stile di vita, dovrebbero essere presenti dei coralli adeguati come nascondigli. Dei robusti coralli molli e alcionidi possono ben sostituire i delicati coralli duri. In base alla grandezza dell’acquario è possibile il mantenimento in coppia o in piccoli gruppi.
Alimentazione
Il più importante presupposto per il successo nel mantenimento di E. pellucida è una frequente somministrazione di cibo, perché questi minuscoli pesci non sono praticamente in grado di accumulare “riserve” e in natura sono abituati a nutrirsi in modo quasi permanente. Bisognerebbe somministrare del cibo fine come Cyclops, bosmidi, uova di aragosta o cyclop-eeze almeno tre volte al giorno.

