Per il contrasto delle alghe in un acquario di barriera non tutti i ricci di mare si possono, per varie ragioni, considerare adatti. Il riccio sfera Mespilia globulus, invece, presenta alcune caratteristiche che lo rendono particolarmente consigliabile. In questa breve scheda ne descriviamo le peculiarità salienti:
Diffusione: Indopacifico.
Descrizione: Mespilia globus è un riccio a forma di sfera che, con un duameto massimo di 6 cm, rimane piuttosto piccolo. Sono caratteristici i corti aculei, disposti lungo cinque ampie strisce sul corpo blu grigio. Le aree blu appaiono setose, perché sono densamente occupate dai pedicelli, dei minuscoli strumenti simili a pinze, con i quali il riccio mantiene pulito il suo corpo.
Stile di vita: Il riccio globo si nutre in natura delle più fini incrostazioni algali tra i coralli e sulle superfici rocciose. Durante il suo percorso non si tira indietro neppure in presenza delle dure alghe calcaree rosse.
Mantenimento in acquario: M. globus è particolarmente indicato per il mantenimento in acquario perché, contrariamente ai diversi suoi parenti più grandi, non abbatte o danneggia i coralli, e si rivela molto utili nel contrasto delle alghe fastidiose. Allo scopo di prevenire carenze nutritive, non bisognerebbe tenere più di un esemplare per ogni 200 litri.
Alimentazione: Fintanto che sono disponibili abbastanza alghe, delle quali il riccio possa cibarsi, non è necessaria una somministrazione mirata di altro mangime. Diversamente è necessario somministrare un alimento vegetale, per esempio sotto forma di alghe Nori cotte.