Le gorgonie sono degli invertebrati filtrato solitamente difficili da mantenere in un acquario. Alcune specie però, come questa dei Caraibi che vi descriviamo, possono rivelarsi “Facili” ed essere addirittura consigliabili ai principianti:

Descrizione: Pseudopterogorgia americana forma steli con ramificazioni leggermente piumate, ma tende ad una crescita tridimensionale e crea colonie cespugliformi. La forma di crescita dipende molto dalla corrente dell’acqua; più è variabile e turbolenta maggiormente lo sviluppo tenderà verso la terza dimensione. I rami spessi solo 2 mm sono di color marrone chiaro, il diametro dei polipi è di soli pochi millimetri.

Stile di vita: Pseudopterogorgia americana vive nelle zone di acque basse dei Caraibi compresa la Florida meridionale e le Bahamas. Grazie alle alghe simbionti nel tessuto non dipende da una alimentazione filtrante e pertanto è facile da mantenere.

Illuminazione: medio intensa fino a forte, possibilmente a spettro completo di luce diurna (lampade fluorescenti T5 o HQI).

In generale: questa gorgonia fa parte delle specie più facili da mantenere ed è senza dubbio adatta al principiante. È facile da moltiplicare artificialmente attraverso la rescissione di frammenti. Il suo sviluppo è particolarmente rapido, e se le condizioni in acquario sono ideali (luce, corrente) di solito raggiunge rapidamente notevoli dimensioni. Necessita pertanto di abbastanza spazio.