Newa Jet4500
NEWA Jet, è una linea di pompe per acquario in grado di soddisfare le necessità degli acquariofili più esigenti grazie alle alte prestazioni, un basso consumo energetico e la loro silenziosità.
Le pompe NEWA Jet, grazie alla loro versatilità, possono essere utilizzate sia internamente che fuori dall’acqua; possone essere usate come Power Head, per alimentare sistemi di filtraggio o, come nel nostro caso, per l’uso all’interno della sump.
Il modello NEWA Jet 4500 fa parte della famiglia delle “grandi” di gamma insieme ai modelli 6000 e 8000. Esse sono il risultato del connubio tra un’intensa ricerca tecnica e l’uso di materiali d’altissima qualità.
Come scritto poco fa, sono note per i bassi consumi e le alte prestazioni, ma oltre a questo hanno un’altra importantissima caratteristica.
Queste pompe ospitano al loro interno un sistema controllo elettronico con molteplici funzioni:
- la protezione del motore da surriscaldamento
- il controllo della rotazione
- l’analisi delle condizioni di funzionamento del rotore
- anomalia per mancanza di acqua
La scheda elettronica di cui sono dotate queste pompe è quindi finalizzata alla tutela del rotore da un funzionamento anomalo o dal blocco accidentale causato dal livello troppo basso dell’acqua o da un agente esterno.
La girante unidirezionale, l’asse del rotore con supporti in ceramica e gli ammortizzatori in gomma speciale ne garantiscono invece la massima silenziosità.
Qui possiamo vedere gli ingombri della pompa, con o senza raccordi filettati installati:
I dati di targa che indicano le prestazioni e i relativi consumi sono i seguenti:
Veniamo all’Unboxing:
Una volta aperta la confezione troviamo insieme al corpo pompa una serie di raccordi, griglie e ventose che analizzeremo successivamente.
Il corpo della pompa risulta da subito ben costruito e trasmette sicuramente una sensazione di solidità data anche dal peso della stessa. Per accedere alla girante e procedere con la manutenzione ordinaria sarà necessario rimuovere il coprigirante attraverso la rimozione delle 3 viti che troveremo frontalmente.
L’uscita dell’acqua, in caso di necessità, è ruotabile di 90° cambiando semplicemente la posizione delle viti sulla camera della girante rendendone piu agevole l’installazione.
Come dicevamo, nella confezione abbiamo trovato anche:
- due raccordi filettati che, una volta montati, ci consentiranno di utilizzare la pompa fuori dall’acqua;
- due griglie da posizionare sulla camera della girante, punto di aspirazione della pompa. Queste consentono l’uso della pompa come pre-filtro, specie con l’aggiunta di una spugna (non in dotazione).
Come ultimo accessorio troviamo una “pedana” nella quale vanno inserete le ventose. Montata grazie a una slitta sotto la pompa, ne ridurrà al minimo le vibrazioni trasmesse al vetro e ne garantirà una stabilità maggiore.
A seguire le foto della NEWA jet 4500 in tre configuarzioni diverse:
La nostra prova d’uso è stata positiva, la pompa è davvero ben costruita e molto solida al tatto .Si è sempre azionata senza nessun indugio anche dopo continui e ripetuti “ONOFF” senza nessun problema di ripartenza e il sistema di controllo elettronico è sempre entrato in funzione.
La pompa in caso di mancanza d’acqua riconosce l’anomalia e si spegne. Dopo 10 tentativi di partenza, a distanza di 5 secondi ognuno, la pompa si spegne definitivamente. Una volta eliminato il problema idrico e staccata l’alimentazione, la pompa riparte regolarmente.
Invece, in caso di rotore bloccato, la pompa tenta 3 partenze a distanza di 5 minuti. Se il problema permane, la pompa si spegne definitivamente. Anche in questo caso, una volta eliminato il problema e staccata l’alimentazione, la pompa riparte regolarmente.
Prova Portata e Consumi
Giunti a questo punto ci siamo concentrati sul calcolo della portata effettiva e del relativo consumo.
Noi a 1,5 metri di prevalenza , altezza media che deve sopportare la risalita di un acquario, abbiamo misurato una portata di circa 2000 lh con un consumo di 46.26watt.
Vogliamo precisare che per calcolare la portata è stato utilizzato in tubo in gomma da 20mm di diametro e che all’estremità finale era posta una curva a U per l’immissione in acquario dell’acqua. La curva a U finale, ovviamente, ne ha ridotto la portata ma secondo il nostro parere è stata necessaria per replicare un ipotetico utilizzo come pompa di risalita.