Il secondo componente del sistema SmartReef è la BlueBox.
Se nella precedente pubblicazione abbiamo spiegato quello che possiamo a tutti gli effetti considerare il cervello del sistema, oggi parleremo del cuore.
Da qui, partono tutte le diramazioni verso gli altri componenti ed è contenuta la parte elettronica di controllo e comunicazione.
Alcuni componenti vi spiegheremo il perché sono stati inseriti con l’avanzamento della presentazione, anche nei prossimi articoli.
In particolare all’interno della BlueBox notiamo:
- Un microcontrollore che si occupa di gestire la BlueBox secondo le direttive del TouchController
- Jack per il collegamento/alimentazione delle ciabatte di potenza PowerSmart
- Una serie di jack di ingresso al quale potranno essere collegati:
- sensori di livello sump/ rabbocco / vasca cambi,
- sensori di temperatura per vasca / sump,
- sensore temperatura / umidità ambientale,
- sensore di allagamento,
- sensore di luminosità.
- Jack per il collegamento allo SmartLab con possibilità di alloggiare fino a 6 sonde chimiche.
- Jack per il collegamento al modulo per pompe Tunze.
- Jack per il collegamento al modulo per prodotti EcotechMarine.
- Jack per il collegamento al moduo per pompe Koralia.
- Un contatore di energia per il monitoraggio dei consumi.
- Jack per il collegamento al TouchController
Vedendo cosa può essere collegato all BlueBox ci salta all’occhio il contatore di energia, strumento che non è attualmente presente in nessun controllore per acquari. Grazie a questo strumento SmartReef terrà traccia dei consumi provenienti dal nostro acquario, permettendo non solo di tenere monitorati i consumi elettrici della nostra vasca, ma anche di implementare su questo particolari logiche di controllo dei componenti.
Altra cosa interessante, vista la loro diffusione negli ultimi anni, la possibilità di inserire il modulo per prodotti EcotechMarine, quindi la possibilità di controllare tramite wireless le pompe Vortech e le plafoniere Radion. Immancabili ovviamente anche i Moduli per pompe Tunze Turbelle e Hydor Koralia.
BlueBox è realizzata in plastica, resistente agli schizzi, all’umidità e alle condizioni avverse che può trovare in prossimità di un acquario marino.
La BlueBox oltre alle funzioni già disponibili è stata concepita con l’intento di poterla espandere ed avere la massima versatilità per le future implementazioni. Proprio la possibilità di espansione è una garanzia sulla longevità del prodotto e scalabilità dello stesso. Infatti come nel caso del Touch anche in questo caso siamo sicuri che non avremo limitazioni a future implementazioni.
