Il MACNA è più di una fiera, è prima di tutto una conferenza. Il nome deriva infatti da Marine Aquarium Conference of North America. Ogni anno una delle associazioni presenti nelle diverse città degli Stati Uniti si occupa di organizzare nei minimi dettagli uno degli eventi più attesi dagli acquariofili di tutto il mondo.

Ciò che accade al MACNA influenza tutto il mercato mondiale per l’alta risonanza che questo evento ha su tutti i più importanti blog di settore. Ogni anno la manifestazione ha luogo in una città differente, rendendola sempre nuova e vitale. Quella che si è conclusa quest’anno a Miami era infatti la 25ma edizione, ciò significa che il MACNA ha compiuto ormai 25 anni! Per gli appassionati Americani è dunque quasi una istituzione e attendono con ansia di potervi partecipare.

Oltre a tutti i prodotti mostrati in anteprima mondiale, una quantità di personaggi famosi del calibro di Tony Vargas, Julian Sprung, Colin Foord, Jake Adams e molti altri, intrattengono il pubblico con interessanti argomenti ed approfondimenti.
A differenza delle fiere europee, questa è tutt’altro che economica, l’ingresso quest’anno è costato $60 per un giorno e $150 per tutti i tre giorni. Dentro è poi possibile acquistare praticamente tutto ciò che si vede esposto.
La location è solitamente uno degli hotel più lussuosi della città, al cui interno un intero piano viene trasformato a tempo di record in uno dei negozi più grandi e forniti che si siano mai visti.  Appena si entra in una di queste enormi stanze si rimane quasi senza parole. Questa edizione si è tenuta al Westin Diplomat, un magnifico hotel affacciato sull’oceano.

m2

m3

Per noi di Oceanlife, questo è stata la seconda partecipazione consecutiva ed ogni volta è un’esperienza diversa ed emozionante!
Portare il materiale negli Stati Uniti per una fiera non è mai facile e l’anno scorso abbiamo subito avuto una doccia fredda, il nostro acquario era arrivato ribaltato… La colpa purtroppo è nostra perché negli States tutto è differente, anche le misure dei transpallet!

m4

Per fortuna, dopo alcuni attimi di panico e nonostante il mobile avesse tutte le coperture in vetro, non ci sono stati danni e la fiera è potuta cominciare!

m5m6

Il clima è sempre amichevole e di entusiasmo, le persone arrivano da tutto il mondo e parlare con gli americani è sempre un piacere. Tutti raccontano di avere un parente italiano o di quanto è stata bella la loro ultima vacanza in Italia. Ciò ci rende sempre molto orgogliosi! Gli stand sono tutti molto piccoli… perché qui è la sostanza che conta! Quelli che vendono talee di corallo sono tantissimi e colpisce subito il fatto che i taleari siano praticamente tutti illuminati solo con luce blu, il che rende ovviamente le fluorescenze molto accese e, come se non bastasse, loro adorano indicare i coralli ai clienti con variopinte bacchette fluorescenti che fanno sembrare il tutto quasi una discoteca. Un’altra cosa che salta subito agli occhi è il prezzo dei coralli… negli Stati Uniti costano cari.

m7

Il MACNA ha alcuni punti irrinunciabili, che si ripresentano ad ogni edizione: i party a fine giornata, la “raffle” e la cena di gala di chiusura. Quest’anno il party del venerdì è stato davvero meraviglioso. Tutti potevano accedere e fare conoscenze nuove. Tutti i concorrenti per una sera sono diventati amici e l’unico obbiettivo è stato quello di divertirsi! Le quasi 500 persone presenti sono state intrattenute con una cena a buffet, con pirofile piene di ogni golosità, continuamente mantenute piene fino a fine serata. Il tutto su uno splendido molo dove le barche dei clienti possono attraccare direttamente di fronte all’hotel.

m8

m9

La raffle invece è una cosa molto particolare. Ogni produttore mette in palio dei prodotti ed i visitatori possono acquistare dei biglietti numerati. Ogni prodotto messo in palio ha di fianco un contenitore nel quale i partecipanti possono mettere un numero a piacere di biglietti. Alla fine della fiera, da ogni contenitore vengono estratti i biglietti che fanno vincere il prodotto al fortunato di turno. La quantità di prodotti messi in palio è solitamente molto elevata e l’estrazione dei biglietti può durare anche alcune ore.

m10

m11

Si, avete capito bene, il nostro acquario del valore di € 1.600 era uno dei premi della Raffle! Purtroppo non conosciamo il nome del fortunato vincitore.

Tutta la manifestazione si conclude con la cena di gala, alla quale possono partecipare tutti. Durante la cena vengono conferiti vari premi, come ad esempio per il miglior acquariofilo dell’anno ma anche per questioni più importanti come ricerca in campo scientifico a studenti universitari che si sono particolarmente distinti in campi attinenti i coralli e la natura acquatica. Ovviamente non mancano l’intrattenimento e la presentazione della location del prossimo MACNA!

m12

m13

Il MACNA è un evento molto particolare, al quale noi europei non siamo abituati. Se avete voglia di fare un giro negli Stati Uniti, guardate dove si terrà la prossima manifestazione e se potete, fateci un salto. Sono sicuro che non ve ne pentirete!

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      OCEANLIFE

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *