Seachem eventi

Domenica 27 ottobre 2013 l’Acquario di Cala Gonone in collaborazione con Seachem inc. e con il suo distributore italiano CIA srl. ha realizzato a Dorgali la “Giornata di acquariofilia sarda”.

L’evento si è aperto con il ritrovo dei partecipanti, perlopiù gestori di negozi specializzati e loro clienti acquariofili, presso l’Hotel ristorante il Querceto di Dorgali dove si è svolto il seminario che aveva come obiettivo quello di discutere di chimica, filtraggio e l’alimentazione dei pesci in un acquario marino tropicale.

esterni acquario

Relatore il Dott. Alfredo Frattoluso (Seachem specialist), che nel corso della sua esposizione ha approfondito in particolare alcuni aspetti della chimica dell’acquario di barriera illustrando al contempo la filosofia che da circa 30 anni regola i prodotti Seachem.

Proprio questa filosofia, basata sulla passione dei dipendenti per l’acquariofilia, sulle continue ricerche fatte attraverso studi di laboratorio e la relativa produzione di supplementi ad elevata concentrazione e dai prezzi contenuti è quella che ha spinto CIA srl. (distributore unico per l’Italia dei prodotti Seachem) e Panaque srl. (gestore assieme a Costa Edutainment spa. dell’Acquario di Cala Gonone) ad intraprendere la strada comune della sperimentazione, di cui questa giornata ha sancito un passo importante.
Dal 1 Giugno 2013 infatti è attiva la collaborazione tra queste due aziende con l’obiettivo di unire competenze ed operato mettendo al centro il benessere animale attraverso un programma di sperimentazione di alcuni prodotti Seachem (Reef Zoo Plankton, Reef Phyto Plankton, Fuel ed il Reef Plus) presso alcune vasche dell’Acquario di Cala Gonone.

Più in dettaglio oggetto della sperimentazione sono le vasche espositive dedicate ai coralli duri, ai coralli molli, alle meduse tropicali ed alle gorgonie del mar Mediterraneo.

Nel prosieguo della giornata i convenuti si sono spostati presso la sede dell’Acquario di Cala Gonone, dove il Dr. Flavio Gagliardi (Direttore della struttura) ha illustrato mediante una visita guidata specialistica i sistemi di filtraggio che Panaque srl. ha progettato per questo acquario pubblico ed i primi risultati ottenuti grazie all’impiego dei prodotti Seachem.

Per quanto concerne il primo punto la filosofia di impianto è stata basata principalmente sull’importanza della qualità dell’acqua per garantire il benessere animale, l’Acquario di Cala Gonone infatti gode di una invidiabile posizione da dove può captare direttamente acqua di mare di eccellente qualità, in aggiunta tutte le vasche sono dotate di schiumatoi di proteine, filtri meccanici in pressione, debatterizzatori a raggi ultravioletti con dose certificata, sistema integrato di controllo della temperatura e per alcune vasche è in servizio un sistema di disinfezione mediante gas ozono.

PA012708
Dall’utilizzo dei prodotti Seachem è emerso un primo molto interessante dato: l’impiego del Reef Zooplankton per le vasche delle meduse (le specie allevate sono Phylloriza punctata e Cassiopea sp.) come cibo si è dimostrato efficace nel vicariare i naupli di artemia salina.

polmone di mare

In questo modo l’Acquario di Cala Gonone ha semplificato molto il lavoro dello staff acquariologico vista l’alta praticità di Reef Zooplankton rispetto alle normali procedure da mettere in atto per schiudere i naupli di artemia (idratazione, corrosione del corion, schiusa, separazione, arricchimento, pulizia e disinfezione dei materiali di incubazione etc.). Il successivi passi della sperimentazione su queste vasche hanno come principali obiettivi anche altri aspetti come: l’ipotesi di vicariare totalmente l’utilizzo di nauplii di artemia, la valutazione sanitaria indiretta di tale percorso, l’impiego del Reef Zooplankton anche su specie mediterranee di difficile coltura come la Cothyloriza tubercolata.
Nelle vasche dedicate ai coralli tropicali duri e molli l’Acquario di Cala Gonone ha iniziato a impiegare il Reef plus come integratore a largo spettro, osservando un generale aumentato benessere specialmente per quanto riguarda le colonie di Montipora.

Acquarium,Cala Gonone,Dorgali,Sardinia,Italy

Acquarium,Cala Gonone,Dorgali,Sardinia,ItalyL’intera descrizione del progetto di collaborzione e i relativi aggiornamenti sono pubblicati sul sito ufficiale Seachem Italia , Acquario CalaGonone e sulle rispettive pagine FB, nonchè troverete tutti gli aggiornamenti anche sul nostro sito e sulla nosta pagina Facebook .
Segnaliamo inoltre come Sachem non sia nuova a questo genere di collaborazioni, infatti da anni i suoi prodotti sono sperimentati ed utilizzati presso il famosissimo acquario di Atlanta .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *