Introduzione
Avvicinatomi a questo hobby nell’età adolescenziale, quando ancora, tutta la tecnologia che oggi conosciamo, neanche esisteva, ho vissuto le varie fasi dell’evoluzione in campo acquariofilo fino ad arrivare ad oggi. Questo ha fatto si, che come tanti appassionati, le mie esperienze siano frutto di anni di sperimentazioni, senza l’ausilio di consigli, ne tantomeno di Internet, che oggi, ritengo uno dei mezzi migliori per crescere, divulgare e condividere questo meraviglioso hobby.
La vasca
L’attuale vasca è costruita artigianalmente ed è un cubo in vetro extrachiaro dello spessore di 10 mm. Le misure sono 70x70x55, ed è stata riallestita solo alcuni mesi fa, dopo aver venduto tutti gli Sps contenuti all’interno. Questa è stata una scelta voluta, in quanto, dopo anni passati ad allevare gli animali di cui sopra, volevo cimentarmi nell’allevamento di coralli a polipo grande (Lps). Devo riconoscere, che inizialmente pensavo di aver commesso un errore, ma oggi, dopo alcuni mesi, sono veramente soddisfatto. La sump è da 65x50x35 ed al suo interno è inserito lo skimmer.
L’allestimento
Come tutte le mie vasche, anche questa è un BB con l’aggiunta di un leggero strato di sabbia. Devo dire che, inizialmente, avevo ne avevo messa molta di più, ma ho dovuto toglierla in quanto creava problemi di ciano. In totale ci sono circa 35 kg di Rocce Vive, di cui circa l’80% erano già nella precedente vasca, il resto è stato aggiunto usando rocce già spurgate ed acquistate da un negoziante di fiducia.
La tecnica (movimento-illuminazione-accessori vari)
Il movimento è affidato a 2 pompe Tunze “turbelle” 6055 comandate dal controller 7092, che consente l’alternanza delle stesse. Lo skimmer è un vecchio LGM 800 a cui ho sostituito la pompa di schiumazione con una nuova Sicce PSK 600 e che, nonostante gli anni, funziona benissimo. Da circa 2 anni uso il metodo “Balling” avvalendomi dell’ausilio di 4 pompe dosimetriche. . Il riscaldamento è affidato ad uno Schego da 600w e, in estate, raffreddo con l’ausilio di 6 ventoline Jebo ed un refrigeratore Hailea 300.
L’illuminazione
Dopo essere stato tra i primi a sperimentare i Led, attualmente monto una plafoniera T5 commerciale da 10×39, ma uso solo 6 tubi dei 10 disponibili. Cercando di dare il giusto spettro agli animali che allevo, ho deciso di usare: 2 Ati Blue Special, 2 Ati Blue Plus, 1 Giesemann Powerchrome Actinic ed 1 Korallen Zucht Fiji Purple. Il fotoperiodo, comandato da PLC touch screen, ha inizio alle 09,00 e termina alle 20,00, incluso 45 minuti di alba ed altrettanti di tramonto. In un futuro prossimo, vista l’evoluzione ed i recenti studi sulla luce di cui abbisognano i coralli, sperimenterò una plafoniera a Led multispettro artigianale, fatta dietro consigli e suggerimenti di un carissimo amico.
La gestione
La vasca è gestita nel modo più semplice possibile. Effettuo cambi da 25 litri ogni 15 gg, cercando di usare sali diversi. Tra quelli reputo migliori, c’è il Red Sea Coral Pro ed il Deep Blue. Alimento i pesci più volte al giorno con Artemia liofilizzata della Salifert, scaglie e granuli della SHG. Agli Lps, 2 o 3 volte a settimana, somministro prodotti liquidi vari e, di tanto in tanto, li alimento direttamente con dei pezzetti di gamberi freschi, cosa che gradiscono veramente molto.
Pesci
- Xanthurum Zebrasoma
- Gramma Loreto
- Centropyge Loriculus
- Nemateleotris Magnifica
- Amphiprion Ocellaris
- Cirrhitichthys Falco
Detritivori
- Granchio Mithrax Sculptus
- Granchio Porcellana Sayana
- Diverse lumache, tra cui alcune spontanee ed un numero indefinito di Vermocani.
Invertebrati
In vasca sono presenti diverse Specie di Lps, tra cui: Acanthastrea Lordhowensis, Acanthastrea Echinata, Acanthophyllia Deshayesiana, Symphyllia, Trachyphyllia Geoffroyi, Lobophyllia Corymbosa ed Hemprichii, Echinophyllia spp, Zoanthus, Euphyllia Ancora, Euphyllia Divisa, Agaricia ed altri ancora, di cui, alcuni, non sono ancora riuscito ad identificarli.
I valori dell’acqua
- Calcio 420/430
- Kh 6,7/7,0
- Mg 1300
- Densità 1026
- Salinità 35 x mille
- Ph 7,9 ad inizio fotoperiodo ed 8,1 a fine fotoperiodo
Uso i test della Red Sea, mentre la misurazione del Ph è effettuata in continuo con un Milwaukee SMS 122, la cui sonda è in sump.Gli altri valori non li misuro.
Ringraziamenti
Ringrazio tutto lo staff della casa editrice per tutto ciò che fanno per noi appassionati e per avermi dato la possibilità di pubblicare la mia vasca.
Rocco Rossomando aka Rocco Begonia
N.B: L’editore pubblica gli articoli degli appassionati unicamente con lo scopo di condividerne le esperienze personali. E’ pertanto possibile che alcuni contenuti negli articoli non siano in linea con il nostro pensiero.











