La mia passione per questo meraviglioso hobby nasce nei primi anni novanta. Cominciai con un acquario 125x60x45 e cercai di portarla avanti con la poca tecnica di allora. Dopo diversi anni passai a quella dolce. Poco più di tre anni fa decisi di ripartire con il marino e con l’attuale vasca artigianale Malberti 100x60x60, tutta extrachiaro, con due scarichi da 40 e una  risalita 20. Per vari problemi, e soprattutto per un trasloco, la vasca è stata riavviata due volte e l’ultima volta è stato circa un anno fa.

acquario massimiliano1

Allestimento:

Le rocce sono le stesse fin dal primo allestimento (40 kg di varia provenienza). Nell’ultimo riavvio decisi di fare una rocciata più particolare e, soprattutto, più stabile, incollando i due atolli creati con il cemento. Il risultato è stato per me molto soddisfacente e lo rifarei per qualsiasi altro allestimento. Ho messo da subito una spolverata di sabbia viva. Qui un paio di foto della vasca mesi fa:

 

acquario massimiliano2

 

Tecnica:

All’interno del mobile, sotto la vasca, ho una sump e una vasca per il rabbocco da 25 litri (70x40x45).La filtrazione è affidata a uno  schiumatoio B.M. 150,  sono poi presenti, un reattore del calcio Delte CPF 509 caricato con corallina e una pompa di risalita Newa NewJet. 4500 regolata al massimo con una deviazione per alimentare anche  il reattore di calcio. Per il movimento uso una Ecotech Vortech MP40 e sul lato corto opposto, più in basso, una EVO 4000. Anche la risalita da 4,500litrih ha la sua importanza in quanto aiuta anch’essa al movimento dell’acqua grazie alla sua potenza.

Illuminazione:

L’illuminazione scelta è una Plafoniera Blau Lumina t5 8x39W composta da  4 bianchi, 3 blu, 1 rosa. I Neon t5 scelti sono misti AtiKZ.  Attualmente il fotoperiodo completo è di 11 ore, con un’ora tra alba e tramonto. Per il tipo di animali che allevo mi ritengo soddisfatto sia come quantità che qualità di luce.

acquario massimiliano3

Gestione:

Nella fase iniziale dell’allestimento ho gestito con proliferazione batterica e con uso di reattore di zeolite. A seguire, avendo avuto più volte complicazioni, ho optato per una gestione più naturale possibile (berlinese puro). Come integrazione uso solo alcuni oligo principali. All’occorrenza uso Buffer per bilanciare Ca, Mg e Kh.

Alimentazione:

Cerco di usare meno prodotti e quantità possibili per i coralli alternando, una o due volte a settimana, Sicle, Brightwell e A.A KZ. I pesci li alimento una volta al giorno alternando granulare, scaglie e raramente surgelato.

Pesci:

  • 1 Sebrasoma Flavescens
  • 1 Synchiropus Splenditus
  • 1 C. Diadema
  • 2 A. Perideraion

acquario massimiliano5

 
acquario massimiliano6 Coralli:

I coralli presenti  sono per la maggior parte LPS, Scolymie, Trachyphyllie, Euphy, Symphyllie, Favites, Funge etc, non mancano però anche diversi coralli  SPS come  Stylopore, Seriatopore e Acropore.

Come Soft Corals ci sono Sarcophyton, Ricordee, Discosomi, Actinodiscus e una bella collezione di Zoanthus.

[slideshow gallery_id=”3″]

 

Valori dell’acqua:

  • Nitriti 0
  • Nitrati 0,05-1
  • Fosfati 0,01
  • KH 8
  • CA 400-420
  • MG 1260-1300
  • Salinità 35%
  • Densità 1024-1026

Test utilizzati per i rilevamenti : Tropic Marin.

N.B: La Casa Editrice Nuovi Orizzonti  pubblica gli articoli degli appassionati unicamente con lo scopo di condividerne le esperienze personali. E’ pertanto possibile che alcuni contenuti negli articoli non siano in linea con il nostro pensiero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *