La SmartLab è una componente importante del sistema e ci aiuterà a tenere sotto controllo i parametri chimici della nostra vasca.

SmartLab è un box a parte, fornito di default con lo SmartController e la BlueBox, questa scheda consente la gestione e la connessione fino a 6 interfacce chimiche.

I produttori del sistema completo hanno  scelto di tenere separata la parte delle Sonde chimiche per facilitarne il posizionamento in sump.

La versione completa, al momento,  è costituita da:

  • 2 interfacce  PH
  • 1 interfaccia  Redox
  • 1 interfaccia Salinità
  • 1 interfaccia Ossigeno disciolto

Come abbiamo anticipato nei precedenti articoli, il sistema è  stato studiato e concepito in modo tale da non far mancare nulla all’utilizzatore, quindi di poter implementare anche in un secondo tempo ulteriori interfacce per parametri chimici.

Ecco perché anche nella versione full è presente uno spazio per inserire un ulteriore interfaccia.

SmartLab si può equipaggiare con le interfacce che si desidera, se ad esempio, al momento dell’acquisto non riteniamo necessario inserire due interfacce PH è possibile non richiederla ed eventualmente acquistarla in seguito se questa diverrà necessaria.

SmartReef ci da la possibilità di registrare oltre ai valori delle sonde che sono collegate al dispositivo,  in tempo reale,  anche i valori che rileviamo con i test colorimetrici.

Questa implementazione è utile perché consentirà di avere sotto controllo tutti i parametri che non si possono rilevare con sonde elettroniche e si avrà a disposizione un archivio con lo storico dei dati per vederne l’andamento e le variazioni dello stesso nel tempo.

Per i test manuali, sarà possibile definire un promemoria per ricordarsi di fare il test a determinate scadenze.

Nella schermata di riepilogo dei valori chimici del nostro reef è sempre presente l’ultimo valore acquisito o inserito. Se l’utente lo vorrà,  sarà possibile vedere tale valore con un semplice click sotto forma di grafico oppure anche in forma tabellare.

Questo ci permetterà di poter quindi eliminare le agende o logbook fai da te che fino ad oggi abbiamo utilizzato, dimininuendo anche la possibilità di perdita degli stessi o i mancati aggiornamenti per dimenticanza.

Quello che succederà giornalmente sulla nostra vasca verrà memorizzato su SmartReef e sarà sempre disponibile per la consultazione, grazie anche alla sua grande disponibilità di memoria.
Questa funzione di log sarà presente anche su altre funzioni, e saranno presenti altre implementazioni che aiuteranno a monitorare la vasca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *